IKEA site specific
Concept e coreografia
Cristina Kristal Rizzo
Danza
Annamaria Ajmone e/o Cristina Kristal Rizzo
Luce e Direzione Tecnica
Giulia Pastore
Musica
Autori vari
Costumi
Cristina Kristal Rizzo e Caned Icoda
Produzione
CAB008 con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e MiBACT
Residenze creative
Le Murate / Progetti Arte Contemporanea, Spazio K,
Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Teatro
Consorziale di Budrio
Si dice che la vista di certi animali sia più potente, più acuta, persino più crudele di quella dell'uomo e tuttavia priva di sguardo. Una figura bendata condivide con il pubblico uno spazio, lo spazio della visione, amplificando l'obliquità dello sguardo; l'osservazione come riserva naturale, senza storia, senza tragedia, senza evento. Due occhi possono sempre dissociarsi dal punto di vista della loro funzione organica e questo venire meno della visione dona a tutte le frontiere dei sensi una risorsa che è virtuale, potenziale, dinamica, un movimento che è allo stesso tempo visivo e auditivo, motorio e tattile. La danza, nella sua potenza e fragilità, è protagonista di un autoritratto allo specchio dove l'immagine di sé è assente, ciò che rimane è la sola intimità del corpo, un'energia femminile che si spinge, come in un'avventura, nella potenza al volere al di là del vedere.
Il lavoro si presenta nella forma di un durational piece ed è strutturato con il susseguirsi in un ambiente unico di una o due presenze corporee che in un flusso continuo e ipnotico condividono con il pubblico uno spazio di vicinanza in cui tutti sono invitati ad amplificare in maniera inedita i propri sensi. Il titolo ikea evoca, giocando con l'immaginario casalingo più diffuso nel mondo, l'idea di un auto design del corpo, inteso però come uno spazio di invenzione e di rinnovata immaginazione.
ikea_site specific è stato:
Galleria Passaggi ( Exibition CORPO A CORPO curata da Pietro Gaglianò - Settembre 2016 )
Museo Pecci di Prato ( Exibition La Fine del Mondo - Novembre 2016 )
Galleria D’Arte Moderna di Roma ( Exibition Sensibile Comune - January 2017 )
EX GAM in Bologna ( Scolomance curato da Nico Vascellari e Xing per LiveArts Week - Maggio 2017 )
Museo di Arte Contemporanea Museion di Bolzano ( Cubo Garutti, curato da Frida Carazzato in collaborazione con Bolzano Danza - Luglio 2017 )
PAC Milano ( Exibition Performing Pac - Marzo 2018 )
Santarcangelo Festival ( edizione 2018 )